Ambito specialistico - Contraccezione

Caratteristiche

Per chi vuole usare una contraccezione naturale, sicura e senza ormoni.

Una nuova era per il diaframma: sicuro come un preservativo. Semplice, naturale, senza ormoni e latex free

 

Caya è un diaframma innovativo anche per la sua forma anatomica e molto flessibile, che ben si adatta all’anatomia della maggior parte delle donne. 

Offre un metodo contraccettivo sicuro che si può controllare e utilizzare quando se ne ha bisogno, perchè è un contraccettivo di tipo barriera

 

Viene inserito prima del rapporto sessuale nella vagina, con la stessa facilità con cui si inserisce un tampone. Copre completamente il collo dell’utero, posizionandosi davanti alla cervice e dietro all'osso pubico. Durante e dopo il rapporto, Caya impedisce agli spermatozoi di entrare nell'utero. Dopo il rapporto, deve rimanere nella vagina per almeno 6 ore.

 

Caya é stato disegnato in base ad un approfondito processo di ricerca, in collaborazione con gli utenti degli Stati Uniti ed è stato condotto uno studio dettagliato sulla facilità d'uso e sulla sua sicurezza1.

1Schwartz, J.L. et al.: Contraceptive Effectiveness and Safety Study of SILCS Diaphragm: the Pivotal Study, 2012.

 

Il concetto

Le giovani donne di oggi amano mangiare sano e usare preferibilmente cosmetici a base di sostanze naturali e anche quando si tratta di contraccezione, la maggior parte di loro non vuole usare ormoni.

Il diaframma Caya, TAGLIA UNICA, dà ora l'opportunità di scegliere da sola.

Molte donne non possono prendere la "pillola" o hanno avuto problemi con l'uso di uno IUD. La perdita di sangue tra le mestruazioni, il dolore o la diminuzione del desiderio sessuale possono essere buoni motivi per ripensare al metodo di controllo delle nascite che si sta attualmente utilizzando.

 

Caya è il metodo contraccettivo preferito dalle donne che desiderano una contraccezione sicura e priva di ormoni. Questo diaframma non ha alcun impatto sull'equilibrio ormonale e il ciclo naturale viene preservato

 

Andandosi a posizionare davanti alla cervice, impedisce allo sperma di entrare nell'utero. 

Deve essere sempre utilizzato in combinazione con un gel contraccettivo, per esempio Caya Gel che è composto da cellulosa e acido lattico

 

Un altro dei vantaggi del diaframma è che si utilizza solo quando si vuole avere un rapporto, senza che sia necessario prendere medicine ogni giorno.

 

Perchè questo revival? 

Perché i tempi sono cambiati. Il diaframma, usato in combinazione con uno spermicida o con un gel contraccettivo, è sempre stato un metodo sicuro, ma le donne facevano fatica a posizionarlo bene. Altri tempi. 

Ora le donne si conoscono meglio e, soprattutto, non hanno paura di conoscersi e scoprisi. Inoltee Caya ha una forma anatomica e una morbidezza che ne facilitano l’inserimento e “l’ancoraggio”. 

 

Altro grandissimo vantaggio??? Sei tu la responsabile del tuo corpo, senza dipendere dalla volontà di chi deve/dovrebbe usare il preservativo…

 

E ancora:

È economico: dura 2 anni

È ecologico: non c’è spreco, è riutilizzabile

Non altera la sensazione nè la sensibilità del partner

Puoi usarlo solo quando necessario

Non ha effetti collaterali

 

Diaframma Caya +  Caya Gel: garanzia di sicurezza ottimale

Il diaframma è in silicone medicale e funge da barriera meccanica proprio davanti alla cervice. Il suo robusto bordo le copre saldamente.

Caya Gel ha un valore di pH acido di 3,8 in modo da disattivare gli spermatozoi. Contiene tra l'altro cellulosa che forma un'ulteriore barriera meccanica intorno alla cervice.

Infine, il valore di pH acido ha un effetto positivo sulla flora vaginale e offre protezione contro la comparsa di infezioni vaginali.

 

Il diaframma Caya è stato in origine creato con il nome SILCS da un'organizzazione industriale indipendente senza scopo di lucro negli Stati Uniti. La sicurezza, l'accettazione e il comfort sono stati dimostrati in vari studi.1-4

 

Conrad, un programma di ricerca e sviluppo riconosciuto a livello internazionale da USAID (un'autorità di cooperazione allo sviluppo indipendente negli Stati Uniti) ha sostenuto lo sviluppo del diaframma Caya sulla ricerca clinica: in uno studio multicentrico con 450 coppie ha studiato la possibilità di gravidanza, sicurezza, accettazione e “adattabilità”.4

1 Mauck C, Lai JJ, Schwartz J, Weiner D, et al. Diaphragms in clinical trials: is clinician fitting necessary? Contraception 2004; 69:263-266.

2 Yang CC, Maravilla K, Kilbourne-Brook M, Austin G, et al. Magnetic resonance imaging of SILCS diaphragm:anatomical consideration and corroboration with clinical fit. Contraception 2007; 76: 238-244.

3 Schwartz J, Ballagh S, Creinin M, et al. SILCS diaphragm: postcoital testing of a new single-size contraceptive device. Contraception 2008; 78:237-244.

4 Schwartz JL, Weiner D, Lai JJ, et al. Contraceptive efficacy, safety, and acceptability of SILCS, a novel single-sized diaphragm used with contraceptive gel. [Final Report]. Data not yet published.

 

Riservato ai medici: Se sei un professionista e desideri maggiori approfondimenti sul prodotto, modalità di utilizzo, linee guida per la prescrizione, campioni scrivi a specialist@lavr.it

Scheda tecnica

Istruzioni d’uso:

Inserire nella vagina posizionandolo tra la parete posteriore della vagina e l'osso pubico. In questo modo copre completamente la cervice, agendo come una barriera meccanica che impedisce allo sperma di passare. 

 

Il diaframma Caya deve essere sempre utilizzato in combinazione con un gel contraccettivo (ad es. Caya Gel).

Per pulirlo, è sufficiente usare acqua e sapone dopo l'uso. L'uso di un disinfettante non è necessario e non è raccomandato. In linea di principio, è possibile far bollire il diaframma. 

 

Dopo il trattamento per un'infezione vaginale, il diaframma Caya deve essere sostituito con uno nuovo.

 

Controindicazioni: 

  • Nelle prime 6 settimane dopo il parto 
  • Quando si utilizzava in precedenza un diaframma convenzionale di 60 mm o 85 mm e più grande 
  • In caso di forte rilassamento del pavimento pelvico / prolasso uterino 
  • Da non utilizzare con gel lubrificanti contenenti silicone

 

Importante:

  • Utilizzare sempre Caya con un gel contraccettivo
  • Caya non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
  • Per Caya non è necessaria prescrizione medica. Ti consigliamo di rivolgerti ad una ostetrica per imparare ad utilizzarlo ed inserirlo nel migliore dei modi

 

Per maggiori info scrivi a specialist@lavr.it

 

Storia di un diaframma a taglia unica: Caya

Nel 1885, il ginecologo di origine olandese C. Haase, alias Wilhelm Mensinga, non avrebbe mai potuto immaginare che la sua scoperta del "pessarium occlusivum", come veniva chiamato il primo diaframma, avrebbe suscitato tanto interesse fin da subito.

Il diaframma Caya arriva al momento giusto poiché sempre più donne cercano, per una serie di motivi, un metodo contraccettivo non ormonale.

Negli ultimi 10 anni, una fondazione con sede negli Stati Uniti che, in collaborazione con il rinomato istituto di ricerca CONRAD (www.conrad.org), sta studiando nuovi contraccettivi senza ormoni, ha sviluppato un nuovo diaframma rivoluzionario.

Questo metodo di contraccezione, con il nome di ricerca "SILCS" (dispositivo di barriera contraccettiva a misura singola), è stato perfezionato sulla base di nuovi materiali, forme e proprietà.

La forma rotonda del diaframma classico è stata modificata in una forma anatomica, cioè ovale. Invece di una molla ad anello in metallo, i ricercatori hanno utilizzato il nylon per modellare il diaframma. La membrana in silicone ha un peso minimo (solo 4 gr.) e può essere facilmente piegata e inserita.

Questa ricerca è stata sostenuta dal gruppo di ricerca CONRAD ad Arlington (vicino a Washington DC) ed è la prima volta che vengono eseguite scansioni MRI con il diaframma inserito. Inoltre, è stata prestata particolare attenzione a come definirne la dimensione. È stato dimostrato che con "SILCS" non è necessario avere diverse misure poiché il diaframma si adatta alla maggior parte delle donne.

In diversi paesi, tra cui Thailandia e Sud Africa, è stato condotto uno studio sull'accettazione del metodo del diaframma e del nuovo diaframma Caya, anche in luoghi dove questo metodo di contraccezione era fino ad ora completamente sconosciuto. Il progetto è stato completato da uno studio sulla sicurezza che è stato condotto in 7 ospedali negli Stati Uniti su 450 coppie. I risultati di questo studio multicentrico saranno pubblicati a breve.

Da allora, più di 12.000 donne indossano già il diaframma Caya, tra gli altri in Germania e nei Paesi Bassi.

Nel 2010 la fondazione negli Stati Uniti, che possiede i brevetti su SILCS e svolge ricerche in questo settore, ha trovato un partner per la produzione e l'autorizzazione in Europa e negli Stati Uniti: la società KESSEL-MEDINTIM (sanità personale) ha sede a Walldorf, vicino a Francoforte, in Germania.

Dal 1987, questa azienda è specializzata nella commercializzazione di contraccettivi di tipo barriera e mira a perfezionare questo prodotto, che è stato completamente sviluppato e analizzato per renderlo un contraccettivo barriera approvato che possa essere lanciato sul mercato. KESSEL-MEDINTIM è un produttore di presidi medici certificato ISO-13485 ed è qualificato per sviluppare il prodotto "SILCS" in un diaframma commerciabile: il "diaframma CAYA taglia unica".

Il diaframma Caya è prodotto in Germania e ha ricevuto il marchio CE a marzo 2013. Nel frattempo, ha ottenuto anche l'approvazione FDA per gli Stati Uniti. Il prodotto è stato lanciato gradualmente sul mercato, a partire dal 15 aprile 2013 in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e molti altri paesi europei, americani, australiani e africani in collaborazione con organizzazioni di vendita specializzate (https://www.caya.eu). 

 

FAQ

Quanto è affidabile il diaframma Caya?

Nessun mezzo di contraccezione (pillola, preservativo) offre il 100% di sicurezza contro le gravidanze indesiderate. In effetti, l’affidabilità dipende in larga misura da un uso corretto. Il diaframma Caya è sicuro come un diaframma classico o un preservativo. 

 

Come posso sapere se ho inserito bene il diaframma Caya?

Verificare con il dito più lungo (generalmente il medio) se il diaframma Caya è ben posizionato. Controlla se la membrana in silicone ricopre completamente il collo dell'utero e se la cupola di rimozione si trova esattamente nella parte posteriore del pube. Se è così, sei ben protetta.

 

Posso usare tutti i lubrificanti con il diaframma Caya?

NO, LUBRIFICANTI A BASE DI SILICONE E DIAFRAMMA CAYA sono incompatibili.

I test dimostrato che non si usano lubrificanti a base di silicone con prodotti in silicone. Consigliamo di utilizzare esclusivamente un lubrificante a base d'acqua in combinazione con Caya. Un lubrificante a base d'acqua non ha alcun impatto sull'applicazione e sulla sicurezza di Caya.

 

Perché il diaframma Caya può rimanere nella vagina per un massimo di 24 ore?

Come con i tamponi, il rischio, se il diaframma Caya rimane per più di 24 ore nella vagina, è quello di favorire la proliferazione dei batteri. Questi batteri possono provocare la sindrome da shock tossico.

 

Cosa devo fare se dimentico di ritirare il diaframma Caya entro 24 ore?

Ritira il diaframma Caya dalla vagina e consulta un medico che ti esaminerà.

 

Il diaframma Caya mi consente di avere più rapporti sessuali consecutivi?

Sì, il diaframma Caya rimane in posizione ma è necessario applicare un supplemento di Caya Gel davanti al diaframma con l’aiuto dell’applicatore.

 

Cosa devo fare se contraggo un'infezione vaginale?

In caso di infezione vaginale, ad esempio una micosi (Candida) o una vaginosi batterica, consultare il medico per un trattamento. Durante il trattamento, usa un preservativo e NON il diaframma. Alla fine del trattamento, è necessario acquistare un nuovo diaframma Caya per evitare nuove infezioni.

 

Posso usare un lubrificante contemporaneamente al diaframma Caya?

L'uso simultaneo di un lubrificante a base d'acqua non ha alcun impatto sull'applicazione e sulla sicurezza del diaframma Caya.

 

Il mio partner può sentire il diaframma Caya?

È molto improbabile. In rari casi, può eventualmente toccare il bordo del diaframma.

 

Il diaframma Caya ha un impatto sul mio benessere sessuale?

No, il diaframma Caya non ha alcun impatto negativo sulla libido perché non contiene ormoni.

 

Cosa posso fare se il diaframma Caya provoca dolore durante il rapporto sessuale?

Verificare con la mano se il diaframma Caya è ben posizionato. Se il diaframma Caya continua a provocare dolore, devi consultare il medico.

 

Il diaframma Caya ha delle limitazioni?

No, al massimo, dovrai abituarti a usarlo sempre quando vuoi avere rapporti sessuali.

 

Il diaframma Caya rischia di essere danneggiato?

È quasi impossibile. Se ciononostante, dopo i rapporti sessuali, scopri che il tuo diaframma Caya è danneggiato, consulta un medico il prima possibile (entro 5 giorni) per discutere il possibile utilizzo della pillola del giorno dopo.

 

Come, se utilizzo un diaframma Caya, posso influenzarne positivamente l'affidabilità?

È importante utilizzare il diaframma regolarmente (per prendere dimestichezza con l’inserimento) e sempre in combinazione con il Caya gel. Inoltre, il diaframma deve essere sempre inserito nella vagina prima del rapporto sessuale e non durante.

 

Cosa posso fare se il diaframma Caya esce dalla mia vagina durante il rapporto sessuale?

Rimetti il diaframma Caya nella vagina dopo aver applicato nuovamente Caya gel. Se il diaframma Caya è scivolato dopo l’eiaculazione del tuo partner o non ti senti tranquilla, consulta il tuo medico per la pillola del giorno dopo se pensi di averne bisogno.

 

  • Certificazioni: CE 0483 – Medical Device
  • Materiale: silicone di alto grado medicale, nylon®
  • Lunghezza: totale 75mm
  • Larghezza: 67mm
  • Spessore della membrana: 0,010”
  • Peso: 4gr
  • Taglia: unica, la particolare forma sagomata fa sí che si adatti a quasi tutte le anatomie
  • Latex free
  • Senza ormoni
  • Bordo: morbido, garantisce stabilità al diaframma, mantenendolo in posizione e ne facilita il corretto inserimento
  • Puntini in rilievo sul bordo: il diaframma si piega premendo in questo punto per facilitarne l’inserimento e servono per orientarsi durante l’inserimento. 
  • Cupola di rimozione: facilita l’aggancio di Caya® per la rimozione
  • Validità: 2 anni dal primo utilizzo
  • Made in Germany
  • Controllo qualità: su ogni pezzo prodotto

CAYA

Articolo acquistabile solo on-line
Spedizione 24/48 ore

Seleziona

Taglia

Variante


Spedizione gratuita

sopra i 50€

Spedizione entro 24/48 ore

sui prodotti più venduti

Prodotti certificati

Garanzia LaVR

Pacco anonimo

su tutti gli ordini

© 2021 - La Valigia Rossa s.r.l. - P.Iva 02431200068 | Dati societari - Site Credits - Photo by: Anna Pierobon, Daniele Pisani

La Valigia Rossa s.r.l.

P.Iva: 02431200068

Via Corte d'Appello, 5
15033 - Casale Monferrato (AL)

Tel: +39 0142 591492
Email: info@lavr.it