Caya Gel è un gel per la contraccezione privo di ormoni da utilizzare con i diaframmi contraccettivi di barriera Caya e Singa. Grazie alla cellulosa forma un'ulteriore barriera fisica davanti alla cervice e la viscosità del gel inibisce la motilità degli spermatozoi aumentando la sicurezza di questo metodo contraccettivo. I diaframmi sono meno sicuri senza un gel contraccettivo.
Caya Gel è identico al Contracept, prodotto dal 1972 al 2002, e al ContraGel, disponibile dal 2005 al 2020. Questa composizione a base di acido lattico era già stata valutata nel 1989 (Dittrich 1989) in uno studio comparativo di vari gel e creme per il diaframma come sicura tanto quanto i prodotti contenenti nonoxynol-9, sebbene con un potenziale significativamente inferiore di effetti collaterali.
Caya Gel non contiene Nonoxynol-9.
Come agisce Caya Gel:
Caya Gel, grazie alla cellulosa contenuta nella formula, crea un'ulteriore barriera fisica davanti alla cervice e abbassa il valore del pH del fluido vaginale.
Controindicazioni:
Non sono stati riferiti casi di intolleranza. Caya Gel non deve essere applicato in caso di ipersensibilità nota o allergia a uno dei componenti. In caso di forte bruciore o prurito durante l‘applicazione, sospendere
l‘applicazione del gel e consultare il proprio medico
Avvertenze:
Caya Gel non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Caya Gel utilizzato da solo, cioè non abbinato ad un contraccettivo di barriera, non è un metodo contraccettivo sicuro. Caya Gel è idrosolubile, quindi compatibile con i preservativi e perfetto per la contraccezione senza ormoni.
Effetti collaterali:
Grazie al suo pH, Caya Gel è ben tollerato dalla flora vaginale. Può essere utilizzato con la frequenza e la durata desiderate. In caso di disturbi durante l’utilizzo, interrompere l’uso di Caya Gel e consultare il medico prima di utilizzarlo di nuovo.
Prodotto correlato: APPLICATORE VAGINALE
Nel caso in cui si desiderasse aggiungere del gel al diaframma già inserito prima di un ulteriore rapporto, si può usare un applicatore vaginale.
Modalità d’uso con l’applicatore vaginale
1. Riempire l’applicatore con Caya Gel. Per riempirlo, porre l’applicatore sul tubo e spremere delicatamente il tubo fino alla fuoriuscita della dose indicata.
2. Rimuovere l’applicatore dal tubo.
3. Inserire l’applicatore, con l’apertura rivolta verso l’interno, in profondità in vagina.
4. Appena l’applicatore è ben inserito, svuotarlo con una pressione delicata del pistone.
5. Estrarre l’applicatore vuoto dalla vagina senza tirare il pistone, poiché il gel verrebbe risucchiato nel pistone.
6. Questo applicatore vaginale può essere utilizzato più volte. Deve essere pulito con acqua calda dopo ogni utilizzo
Se desideri maggiori approfondimenti sul prodotto, modalità di utilizzo, linee guida per la prescrizione, scrivi a specialist@lavr.it