Ghiandole parauretrali e vestibolari

Le conosciamo come Ghiandole di Skene e ghiandole di Bartolini. Ma i latini, più saggiamente, le chiamavano “vestibulares minores” e “vestibulares majores”.

 

Oggi la tendenza è di chiamare le Ghiandole di Skene GHIANDOLE PARAURETRALI (perchè si trovano vicino all’uretra) o Ghiandole vestibolari minori. E le Ghiandole di Bartolino chiamarle GHIANDOLE VESTIBOLARI (perché vicino al vestibolo) o Ghiandole vestibolari maggiori.

 

Perchè? Perchè ci sono forti dubbi sull’etica degli studi sui quali si sono basati questi 2 ricercatori e perchè…. In fin dei conti le ghiandole sono nostre, non loro!

 

Il ruolo principale di queste ghiandole è quello di lubrificare e si pensa che le ghiandole parauretrali siano quelle che possono dar lugo all’eiaculazione femminile.

 

Ma, si sa, gli studi sull’anatomia femminile non sono molto avanzati… siamo tuttƏ in trepidante attesa di maggiori delucidazioni!

© 2021 - La Valigia Rossa s.r.l. - P.Iva 02431200068 | Dati societari - Site Credits - Photo by: Anna Pierobon, Daniele Pisani

La Valigia Rossa s.r.l.

P.Iva: 02431200068

Via Corte d'Appello, 5
15033 - Casale Monferrato (AL)

Tel: +39 0142 591492
Email: info@lavr.it