Sotto la superficie della clitoride

Di clitoride non si parla ancora abbastanza.

 E’ un peccato che una struttura così importante e affascinante sia da sempre trascurata dalla medicina e dalla ricerca, rendendo per molto tempo la sessualità  femminile un tabù. Ma qualcosa sta cambiando: hanno finalmente contato le fibre nervose della clitoride!

Grazie al Dott. Blair Peters e a 7 uomini trans che hanno donato dei campioni di tessuto nervoso clitorideo e attraverso un software di analisi di immagini, oggi sappiamo che la clitoride ha in media 10280 fibre nervose…wow! Circa il 20% in più della stima spesso citata di 8000, dato che faceva riferimento a studi sulle mucche. 

Ciò che vediamo da fuori è solo “la punta dell’iceberg”:

gran parte della clitoride si trova all’interno e sotto la superficie si trova proprio  il nervo dorsale, il principale nervo responsabile della sensazione di piacere. 

Se la clitoride  è ancora oggi poco conosciuta è perchè  il sesso è stato a lungo visto come un atto che ruota esclusivamente attorno alla penetrazione del pene e all’orgasmo del pene e tale visione ha avuto un impatto sull’attenzione prestata alla sessualità femminile. Di conseguenza, la scienza medica non ha storicamente prestato molta attenzione alla funzione sessuale delle persone con vulve, il che ha portato a un significativo divario di conoscenze nel campo della salute sessuale. 

Ma una migliore comprensione della clitoride può aiutare tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità di genere, a vivere la sessualità con più consapevolezza e meno tabù. 

Scopri di più in una riunione con La Valigia

© 2024 - La Vita in Rosso SRL - P.Iva 02708440066 | Dati societari - Site Credits - Photo by: Anna Pierobon, Daniele Pisani

La Vita in Rosso SRL

P.Iva: 02708440066

Via Corte d'Appello, 5
15033 - Casale Monferrato (AL)

Tel: +39 329 0626920
Email: info@lavr.it

Vi diamo il benvenuto

Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitare a contattarci.

Risponderemo il prima possibile